martedì 5 gennaio 2010

Se ne va Giancarlo Nanni

Questa mattina si è spento , dopo un anno di malattia, Giancarlo Nanni, 68 anni, regista e fondatore nel 1989, insieme con Manuela Kustermann, del Teatro Vascello , fascinoso spazio dedicato al teatro di ricerca , alla poesia, alla letteratura e alle arti visive nel cuore di Monteverde vecchio. E’ il teatro dove abbiamo visto i più grandi interpreti della cultura italiana e internazionale, un gioiello incastonato nel centro del nostro amato quartiere . Animatore della scena teatrale fin dagli anni ’70, Giancarlo Nanni aveva fondato in quel periodo con Manuela Kustermann, sua compagna nell’arte e a lungo nella vita, il Teatro La Fede, un gruppo di lavoro in cui si sono formati Memé Perlini, Giuliano Vasilicò, Pippo Di Marca, Valentino Orfeo, Massimo Fedele, Dominot, Alessandro Vagoni. Dopo aver dedicato più di dieci anni alle tournée in Italia e
all’estero, Nanni e la Kustermann inaugurarono al Vascello nel 1990 la stagione della nuova compagnia La Fabbrica dell’Attore , che ancora oggi si dedica alla sperimentazione e alla ricerca di linguaggi innovativi per il teatro .
Per tutti noi è un grave lutto ed una grande perdita , perché con lui se ne va un regista, ma anche un grande animatore culturale , attento alle realtà emergenti e alla sperimentazione della nostra contemporaneità.
Per chi volesse saperne di più, suggeriamo di visitare il sito del
Teatro Vascello http://www.teatrovascello.it/

Mercoledi 6 sarà allestita la camera ardente presso il teatro Vascello, Via Carini 78.

Nessun commento:

Posta un commento