giovedì 10 marzo 2011

Poesia/Poetry: Jennifer Scappettone e Marco Giovenale

Domenica 13 marzo, alle ore 21:00, presso il Circolo delle Quinte, viale Trenta Aprile 4, per il ciclo Italianamerica – Doppia esposizione / Double Exposure, reading di

Jennifer Scappettone
e
Marco
Giovenale


Jennifer Scappettone ha pubblicato le raccolte From Dame Quickly (New York: Litmus, 2009), Err-Residence (Milwaukee: Bronze Skull, 2007) e Beauty [Is the New Absurdity] (dusi/e kollectiv, 2007), e, come curatrice, Belladonna Elders Series #5: Poetry, Landscape, Apocalypse (New York: Belladonna, 2009), che raccoglie sue poesie e prosa recenti insieme a nuovi scritti di Etel Adnan e Lyn Hejinian. Ode oggettuale / Thing Ode (Roma: La Camera Verde, 2008) è stato tradotto da Scappettone in dialogo con Marco Giovenale. Sta lavorando a una "archeologia" di paesaggi tossici e un'operetta di finestre 'pop-up' intitolato Uscita 43. Ha tradotto dall’italiano l’opera poetica di Amelia Rosselli, che uscirà con l'University of Chicago Press come Locomotrix: Selected Poetry and Prose of Amelia Rosselli, e ha curato un dossier sulla poesia contemporanea italiana di ricerca per la rivista Aufgabe (2008). È in corso uno studio critico del modernismo e postmodernismo a Venezia intitolato Killing the Moonlight: Modernism in Venice. Ha collaborato con la coreografa Kathy Westwater e l'architetto Seung Jae Lee a una serie di performance/installazioni di cui le prime rappresentazioni, intitolate PARK, hanno avuto luogo a Dance Theater Workshop e a Fresh Kills Park a New York City e a Reed College nel 2010-11. Testi, letture, e video sono raccolti e linkati a http://oikost.com e http://writing.upenn.edu/pennsound/x/Scappettone.php. Scappettone è docente di Letteratura e Creative Writing all’Università di Chicago, ed è attualmente borsista del Premio di Roma all'Accademia Americana di Roma.

Marco Giovenale (1969) vive e lavora a Roma, come editor e traduttore; collabora alla Bibliografia della Lingua e Letteratura Italiana, pubblicata dalla casa editrice Salerno. Il suo libro di poesie più recente è Shelter (Donzelli, 2010).
È redattore di gammm.org, puntocritico.eu, «Or», e di vari spazi web. Collabora alle pagine culturali del «manifesto». Suoi testi in rivista sono comparsi tra l’altro su «il verri», «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Rendiconti», «Aufgabe», «Action Poétique», «Nioques», «The new Review of Literature». Altri libri recenti: A gunless tea (Dusie, 2007), La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), Quasi tutti (Polìmata, 2010). Poesie e prose sono antologizzate in Parola plurale (Sossella, 2005), Nono quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007), nel volume del Premio Antonio Delfini 2009, e nel n.30 (2011) de «L’Illuminista», a c. di V.Ostuni, dedicato ai Poeti degli anni Zero. Con i redattori di gammm è nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009). Per Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi, Tre poesie e alcune prose. Nel 2010 ha inventato l’aggregatore http://du-champ.blogspot.com, che mappa circa 900 siti e blog di ricerca letteraria, poesia visiva, fotografia, flarf, scritture sperimentali, mail-art, asemic writing.

Nessun commento:

Posta un commento