martedì 18 ottobre 2011

Un libro un quartiere: il progetto


Il progetto “Un libro, un quartiere” è stato ideato dall’associazione culturale Monteverdelegge, attiva nel quartiere romano di Monteverde dal 2008, prendendo spunto dall’iniziativa One City One Book, avviata in diversi paesi per promuovere la lettura e stimolare modelli nuovi di socialità. Esperienza di lettura su scala di comunità, “Un libro un quartiere” prevede che gli abitanti di un intero territorio si accostino, in un dato arco di tempo, a uno stesso libro, alternando lettura individuale e incontri collettivi (gruppi di lettura, attività nelle scuole e nelle biblioteche, reading, proiezioni, itinerari…). Nel concreto, gli abitanti di Monteverde sono invitati a leggere tra ottobre 2011 e maggio 2012 Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Oltre a essere un classico del ‘900, il testo presenta infatti forti riferimenti, fin dalla prima pagina, all’area – allora marginale – di Monteverde e offre interessanti possibilità di confronti con il presente.
Al progetto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e dal Municipio Roma XVI, dà il suo sostegno Graziella Chiarcossi, cugina e erede di Pier Paolo Pasolini e partecipano attivamente il Comitato di quartiere Monteverde Quattro Venti, il Dsm Asl Roma D (centro diurno Giovagnoli), il Teatro Vascello e due grandi scuole superiori della zona, il liceo scientifico Morgagni e l’istituto di istruzione superiore Federico Caffè, che contano complessivamente circa duemila studenti e dove la lettura del testo si intreccerà a percorsi di riflessione sul quartiere e sulla figura di Pasolini. In queste scuole sono inoltre previsti gruppi di lettura del libro aperti al pubblico e sono stati presi contatti per iniziative analoghe con le biblioteche comunali e con altri enti culturali attivi nell’area di Monteverde. Si inviteranno inoltre i singoli cittadini a formare gruppi di lettura autonomi (tra amici, al lavoro, nel condominio…).
La presentazione di Un libro un quartiere avrà luogo giovedì 27 ottobre alle 17,30 nell’aula magna dell'istituto scolastico Federico Caffè (via Fonteiana 111), con la partecipazione di Sandro Veronesi

Per informazioni: monteverdelegge@gmail.com

1 commento:

  1. Vivo a Monteverde da più di cinque anni. Amo questo quartiere ogni giorno che passa di più. L'incontro all'istituto Federico Caffè è stato sorprendente. Complimenti.

    RispondiElimina