mercoledì 4 aprile 2012

Il futuro è dei bambini

Molto tempo per immaginarlo, studiarlo, organizzarlo troppo poco per viverlo pienamente. È arrivato il 28 marzo e il tanto preannunciato incontro di Monteverdelegge bambini c’è stato.
Il risultato? Spontaneità, energia, partecipazione, ma ancora troppi elementi rimasti sopiti che rivendicano un nuovo incontro.

Generazioni diverse hanno condiviso uno spazio talmente compresso che le ha messe in COMUNICAZIONE e questo già dimostra che è stato centrato uno degli obiettivi fondanti dell’iniziativa: unire due mondi, quello dell’infanzia e quello degli adulti e riempire lo spazio vuoto e costrittivo che si apre tra questi. Due gruppi sociali della massima importanza genitori e bambini, che tendono a essere esclusi da iniziative del tipo di Monteverde legge per motivi facili a comprendersi, i genitori perché le ventiquattro ore di cui è composta una giornata sono insufficienti per l'ordinaria sopravvivenza, i bambini perché in genere si preferisce parcheggiarli in qualche modo, entrambi i gruppi a causa del disinteresse generale.

Quindi ora la sfida è aperta. Nel prossimo incontro saranno protagonisti loro, i bambini. I Lettori di carta della biblioteca Marconi leggeranno brani di David Grossman, Vivian Lamarque e Gianni Rodari. Con la partecipazione di Michela Cedrone. Mercoledì 18 aprile ore 18, libreria 360° sud. vai alla pagina Bambini

Nessun commento:

Posta un commento