domenica 7 settembre 2014

Poetitaly, incontri ravvicinati con la poesia al Corviale


Elisa Longo 
Ivan Selloni
Ultimo appuntamento stasera alle 19 alla cavea di Corviale (ingresso largo Tabacchi) con il contest di poesia Poetitaly, firmato Simone Carella, parte della programmazione dell’estate romana 2014. Un’estate romana che ha aperto le braccia a Corviale, il chilometro di cemento, o alla romana “il serpentone”, divenuto così il palcoscenico dove grandi nomi della poesia italiana come Jolanda Insana e Nanni Balestrini e nuove realtà come I Poeti Der Trullo s’incontrano recitando i propri versi.
La cavea, un vero teatro greco all’interno del palazzo purtroppo finora spesso inutilizzata, ha in queste serate un pubblico eterogeneo, piccoli e grandi, curiosi e studiosi: uno spazio pubblico lasciato all’incuria che finalmente si anima e si colora grazie al lavoro fatto dai Pittori Der Trullo. La magia della poesia underground e il fascino degli artisti sull’orchestra, così è chiamato il palco centrale nei teatri dell’antica Grecia, hanno avvolto e ipnotizzato il pubblico. Tanti gli artisti che si sono succeduti, chi accompagnato da tamburelli, chi da piccoli gong e chi dai soli fogli di lettura.
Conduce le serate Andrea Cortellessa, critico letterario e professore associato dell’università di lettere di Roma Tre. Un incontro inaspettato, ravvicinato (del terzo tipo?) con una realtà che si sta lentamente aprendo al mondo esterno, che sta varcando la soglia della cultura e dell’intrattenimento.
Ci sarà spazio anche ai nuovi mezzi di comunicazione con il Facebook Poetry laboratorio telematico di poesia. Decine di poeti in collegamento da tutta Italia (e non solo) daranno vita alla singolarissima sfida in rete. Il pubblico presente (e a casa) potrà sia partecipare che votare il testo più riuscito.
Il programma di questa sera prevede proprio l’incontro tra Nanni Balestrini e I Poeti Der Trullo giovane realtà poetica che sta portando avanti da anni un lavoro di rinnovamento culturale nelle periferie romane.
i Poeti der Trullo poesie lette da Michele Botrugno – Lilith Primavera
Tommaso Ottonieri
 Nanni Balestrini
 Luigi Cinque
 David Riondino
 Areta Gambaro 
 Taiyo Hist Yamanouchi
 Alessandra Vanzi – Pasquale Innarella
 Luigi Rigoni
 ore 20:30 Facebook Poetry Laboratorio telematico di Poesia a cura di Luigi Socci
Decine di poeti in collegamento da tutta Italia (e non solo) daranno vita alla singolarissima sfida in rete della Facebook Poetry. Il pubblico presente (e a casa) potrà sia partecipare che votare il testo più riuscito.

1 commento:

  1. sono stata solo alla prima serata, ma è stato bello, una iniziativa coinvolgente, partecipazione incuriosita, una sorpresa

    RispondiElimina