domenica 18 gennaio 2015

Le note di Leo/Il misterioso Monsieur de Saint Colombe

Un appuntamento con la musica, per traghettarci dalla domenica al lunedì. 
Leonardo Castellucci*

Figura misteriosa(di lui si conoscono pochissime notizie biografiche) Monsieur de Saint Colombe fu, probabilmente, un grande maestro appartato che scelse di vivere la musica come un privatissimo privilegio, in una sorta di ritiro interiore che lo fece assomigliare ad un monaco laico che rifuggiva la ribalta della corte del Re Sole, preferendo una vita umile, sostenuto dalla presenza delle due figlie, anch'esse, come lui, gambiste. Eppure questa sua scelta un po' misantropa non gli impedì di lasciare un segno determinante in tutti i musicisti più giovani che brulicavano attorno alla corte del potente re di francia. Fra questi Marin Marais, soprattutto, fu una sorta di continuatore delle sue concezioni musicali, ma anche Antoine Forquray e Francois Couperin, solo per citare i più noti.
Da un punto di vista musicale Saint Colombe è interessato a cercare(o 'ricercare') l'essenza della musica, un lunguaggio che rifugge abbellimenti e vistuosismi, preoccupato soltanto di avvicinarsi alla verità di un'ispirazione che nasce, sorgiva, dallo spirito. 

Lavori per 2 viole da Gamba.

Las Voix Humaines

Viola da Gamba.Susie Nappe
Viola da Gamba.Margaret Little




*Leonardo Castellucci, fine conoscitore di musica, giornalista, scrittore, oggi direttore editoriale di Cinquesensi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento